Lucarelli Dott.ssa Daniela


Psicoanalista, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI ) e dell’ International Psychoanalytic Association (IPA). Psicoanalista  esperta dei bambini e degli adolescenti (IPA).
Conduce psicoanalisi con adulti, bambini,  adolescenti,  coppie e famiglie.
Nel 1987 é stata tra i soci fondatori della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SIPsIA) di cui è stata prima Segretario Scientifico e poi Presidente.
Docente del Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e dell’Adolescente e della Coppia ASNE-SIPsIA, con vari incarichi di insegnamento tra cui: “Teorie psicoanalitiche dello sviluppo”, “ Teoria e clinica  della coppia genitoriale e della coppia coniugale”,“Teoria della tecnica della psicoterapia psicoanalitica del bambino”, “Psicoterapia dell’adolescente”.
Docente del Corso di Postspecializzazione e Ricerca Clinica  in Psicoterapia Psicoanalitica della Coppia e della Famiglia del Centro D.W. Winnicott di Roma.
Membro dell’Associazione Internazionale di Psicoanalisi della coppia e della Famiglia (AIPCF)
Membro del Comitato di redazione della Rivista “Interazioni”, di cui cura vari numeri, tra cui quelli sui temi: “Nuovi scenari familiari: famiglia e mito tra stabilità e cambiamento” e “ Famiglie ricostituite e nuove filiazioni”.
Membro del Comitato di redazione della “International Review of Psychoanalysis of Couples and Families”
Dal 1998 al 2006 ha partecipato  ad un gruppo di studio della Società Psicoanalitica Italiana, condotto dalla Dott.ssa A.Nicolò, sul tema: “Tra intrapsichico e interpersonale nella coppia e nella famiglia”.
Dal 2003 tiene seminari sull’adolescenza per gli allievi in training della Società Psicoanalitica Italiana.
Nel 2005 é docente nel Master per Consulenti familiari a formazione complessa e per coordinatori nei servizi per la famiglia  presso l’Università di Teramo.
Dal 2002 è membro del Working Party costituitosi all’interno dell’EFPP, per sviluppare il progetto di creazione  di una  sezione coppia-famiglia (PCFP). Attualmente Delegato della nuova Sezione Coppia e Famiglia presso il Comitato Esecutivo dell’EFPP.