Dott. Paolo Migone

 

Paolo Migone si è specializzato in psichiatria sia in Italia che negli Stati Uniti (al New York  Medical College), dove si è diplomato anche in psicoanalisi e ha compiuto anche un anno di fellowship in psichiatria infantile. Ha lavorato come professore a contratto alle Università di Bologna, Parma, Vita-Salute San Raffaele di Milano, Aosta e Torino. Insegna in vari gruppi o scuole di psicoterapia di diverso indirizzo, e fa formazione e supervisione sia nel campo privato (supervisioni individuali e di gruppo, in Italia e all’estero) che per lo staff dei servizi psichiatrici in varie AUSL e altre istituzioni.

È stato invitato a tenere conferenze su argomenti di psichiatria, psicologia e psicoterapia, sia in Italia che negli Stati Uniti, in ambienti sia accademici che privati, ed ha organizzato numerosi convegni per professionisti del settore. Ha fondato la sezione italiana della Society for Psychotherapy Research (SPR) e il gruppo italiano della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI). È stato nominato Fellow della American Academy of Psychoanalysis, coordinatore del Rapaport-Klein Study Group, membro dell’editorial board di Psychological Issues, Research Associate dellAmerican Psychoanalytic Association, ed è nel direttivo nazionale dell'Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP).

È direttore responsabile della rivista trimestrale Psicoterapia e Scienze Umane ed è nella redazione di una decina di riviste del settore, sia italiane che straniere. È autore di circa 300 pubblicazioni, molte delle quali tradotte in varie lingue, tra cui una decina di capitoli per il Trattato Italiano di Psichiatria. Ha curato alcuni libri e una selezione di suoi lavori è raccolta nel volume Terapia psicoanalitica. Seminari (Milano: FrancoAngeli, 1995; Nuova edizione: 2010).

Per esprimere sinteticamente il filo conduttore del percorso scientifico di Paolo Migone, si può dire che sia quello di non schierarsi con nessuna scuola o appartenenza istituzionale, ma di studiare la identità della psicoterapia in senso lato, sia negli aspetti della formazione che teorici, attraverso uno studio storico dei concetti e della coerenza interna di ogni singolo approccio.

Alcuni lavori di Paolo Migone sono pubblicati integralmente su Internet all'indirizzo www.psychomedia.it/pm/modther/probpsiter/ruoloter/rt-rubri.htm, e altri lavori sono linkati nell’area “Problemi di psicoterapia” (www.psychomedia.it/pm/modther/probindx1.htm).

Abita a Parma, dove svolge la libera professione